giovedì 31 luglio 2014

Una nuova tecnologia potrebbe raddoppiare, se non triplicare, la durata delle batterie degli smartphone






Una nuova tecnologia potrebbe raddoppiare, se non triplicare, la durata delle batterie degli smartphone



Quanto dura la batteria?“, è forse questa una delle domande più comuni per ciò che riguarda gli smartphone. La tecnologia si evolve, ma sembra che le batterie non riescano a tenere il passo. Carichiamo lo smartphone almeno una volta al giorno, se tutto va bene. Un cambiamento è necessario, e forse non è poi così lontano.

batteria-iphoneSteven Chu, Segretario dell’Energia degli Stati Uniti d’America dal 2009, ha affermato che la durata delle batterie potrebbe raddoppiare, se non triplicare, grazie ai nuovi progressi tecnologici.

110302_steven_chu_ap_328

Ecco le parole di Chu:

Riuscire a quadruplicare la durata delle batterie sarebbe incredibile. Potreste avere uno smartphone la cui batteria potrebbe durare il doppio o il triplo rispetto a quelle di oggi, oppure una macchina elettrica da 25.000 dollari con un’autonomia di 300 miglia!

Il miglioramento potrebbe derivare dall’utilizzo di uno scudo di carbonio nanoscopico che dovrebbe tenere sotto controllo le sostanze chimiche all’interno delle batterie. Ciò comporterebbe, almeno in teoria, una maggiore autonomia e dovrebbe evitare le esplosioni, cosa purtroppo molto comune attualmente. Non credo ci siano dubbi, tutti vogliamo entrambe le cose.

Non si sa ancora quando questo nuovo tipo di tecnologia verrà applicata agli smartphone, ma considerato l’utilizzo, forse eccessivo, di smartphone e tablet, è confortante sapere che qualcuno sta lavorando per migliorare l’autonomia delle batterie.

Via | RedmondPie

















Nessun commento:

Posta un commento