Zopo ZP1000 Gold: il sottile smartphone Octa-Core che si crede un iPhone 6 | iSpazio Product Review
Molti si aspettano, anche seguendo gli ultimi rumor, che il prossimo iPhone 6 abbia un design simile al 5S ma con uno schermo da circa 5 pollici. Zopo, nota casa produttrice di smartphone economici, ha prodotto un dispositivo che si ispira all’attesissimo smartphone di Apple. Design unibody, retro in alluminio dorato, e display da 5 pollici sono solo alcune delle caratteristiche che fanno dello Zopo ZP1000 uno smartphone dal design curatissimo.
Dopo lo Zopo ZP988, uno dei primi smartphone con processore Octa-Core, Zopo lancia sul mercato lo ZP1000, uno smartphone potente dal design sottile e curato nei minimi particolari. Sembra di fare un salto nel futuro e vedere con i propri occhi il prossimo iPhone 6.
Design
Lo Zopo Zp1000 rompe gli schemi degli smartphone cinesi: non ha la batteria rimovibile e non permette di estendere la memoria con schede Sd. Il design unibody, introdotto da Apple con gli iPhone, permette quindi di ridurre drasticamente lo spessore del dispositivo. Lo smartphone infatti ha come dimensioni 143 x 72, uno spessore di soli 7 mm (iPhone 5S ha uno spessore di 7,6 mm) e un peso di 149 g.
Lo smartphone ha una cornice cromata sui bordi, mentre il retro in metallo riprende lo stile dell’iPhone 5S gold, con la banda superiore e inferiore in bianco. Lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel.
Nella parte frontale troviamo tutti e tre i tasti “home”, “indietro” e “opzioni” retro-illuminati e sensibili al tocco. Vi è poi lo speaker per ascoltare l’audio delle chiamate, una fotocamera anteriore da 5 megapixel, sensore di prossimità, sensore di luminosità e led di notifica.
Sul lato sinistro troviamo il vano estraibile per la Micro Sim e la Nano Sim, mentre sul lato destro vi è il pulsante accensione/sblocco ed i pulsanti per la regolazione del volume.
Sul retro invece troviamo l’ampia fotocamera da 14 Megapixel corredata da flash led e più in basso lo speaker. Nel lato superiore c’è il jack per le cuffie, mentre nel lato inferiore vi è la presa Micro USB per la ricarica.
Scheda tecnica
Lo Zopo ZP1000 è dotato di un processore Octa-Core MT6592 da 1.7Ghz e GPU Mali-450 da 700Mhz. Il tutto è corredato da 1GB di RAM e 16GB di storage interno. La batteria da 2000 mAh consente di arrivare fino a sera. E’ presenta anche la bussola, il giroscopio, chip Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e GPS.
Lo smartphone è un dual SIM e permette di tenere attive anche contemporaneamente le SIM inserite nei due slot (Nano-SIM e Micro-Sim). E’ presente anche la comoda funzione OTG, che permette di collegare qualsiasi periferica USB, e la funzione del Wi-Fi display.
La versione di Android installata è la 4.2.2 con poche personalizzazioni da parte di Zopo. Le modifiche più significative sono date dall’applicazione Temi, tramite la quale è possibile scegliere una delle tre interfacce grafiche diverse dalla classica stock, e l’applicazione Locker Box, che permette di cambiare animazioni alla schermata di blocco. Lo smartphone ha preinstallate alcune applicazioni popolari come Twitter, Facebook, Skype, Documents To Go e WhatsApp. C’è poi un’applicazione che funziona da Bussola ed un semplice gioco di freccette.
Prestazioni
Il potente processore ad otto core garantisce un utilizzo fluido del sistema operativo e delle applicazioni scaricabili dal Play Store. Questo smartphone è compatibile con tutti i giochi più “stressanti” a livello grafico come Asphalt 8 e GTA San Andreas. Il singolo Giga di RAM è sufficiente a tenere aperte molte applicazioni contemporaneamente. Non si sente la necessità dei 2 GB, anche perché in questo smartphone la risoluzione dello schermo non è Full HD.
Il test AnTuTu raggiunge un punteggio di 27.200 che è anche superiore a quello dello Zopo ZP998 e del Thl T100S, entrambi con lo stesso processore ma con 2Gb di RAM e risoluzione Full HD. Quindi prestazioni eccezionali, anche migliori dei top di gamma cinesi del momento.
Notevoli miglioramenti, rispetto allo ZP998, anche per quanto riguarda la fotocamera. Sebbene in ambienti poco illuminati persista il problema del rumore (è fisicamente impossibile eliminarlo data la dimensione del sensore e l’elevato numero di megapixel), le foto scattate in esterno hanno colori vividi ed un buon contrasto. I 14 Megapixel riescono a catturare poi ogni singolo dettaglio della scena. Eccovi alcuni scatti in ambiente esterno e interno (foto ridimensionate).
Considerazioni
Lo Zopo ZP1000 è attualmente il miglior smartphone cinese in commercio. Il design elegante unibody, le rifiniture in alluminio ed i materiali costruttivi lo rendono non solo bello, ma anche solido e maneggevole.
Lo schermo non è eccessivamente grande, 5 pollici riescono infatti a stare comodamente in tasca o in una mano, e consentono al contempo di godere appieno di foto e contenuti multimediali. La risoluzione dello schermo, seppur non in Full HD, è comunque sufficiente a non notare i pixel.
Potete acquistare lo Zopo ZP1000 su TinyDeal, nelle colorazioni gold o blue, cliccando qui. Oltre a questo dispositivo, su TinyDeal troverete anche tante offerte vantaggiose sugli altri smartphone, tablet ed accessori.
Ad esempio, le cuffie in-ear impossibili da “attorcigliare”, con microfono integrato a soli 2.99€. Le potete abbinare acquistare, in diversi colori, cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento