venerdì 28 febbraio 2014

Anche l’iPhone può misurare i battiti cardiaci come il Samsung Galaxy S5. Ecco come fare!






Anche l’iPhone può misurare i battiti cardiaci come il Samsung Galaxy S5. Ecco come fare!



Il Samsung Galaxy S5, presentato qualche giorno fa a Barcellona, integra un sensore in grado di rilevare il battito cardiaco. Se trovate interessante questa funzione, dovete sapere che è possibile ottenere esattamente lo stesso effetto anche su iPhone, attraverso delle specifiche applicazioni.

come-misurare-il-battito-cardiaco-con-iphone-s-healt

La misurazione del battito cardiaco con le attrezzature professionali, avviene attraverso un approccio molto semplice, riproducibile con gli smartphone attraverso la fotocamera ed una luce intensa. E’ proprio questo che fa il Samsung Galaxy S5, e di conseguenza anche su iPhone (e su altri smartphone precedenti) è possibile farlo, semplicemente appoggiando il proprio dito alla fotocamera, con il Flash acceso, ed avviando specifiche applicazioni in grado di rilevare e monitorare le pulsazioni calcolando il conseguente battito cardiaco.

In AppStore troviamo varie alternative. Eccone alcune che vi permetteranno di provare, da subito, la misurazione del battito cardiaco proprio con lo stesso principio e funzionamento utilizzato dal Galaxy S5.

Noi di iSpazio abbiamo provato contemporaneamente queste applicazioni su iPhone ottenendo un risultato del tutto simile a quello segnalato da S Healt, l’applicazione per la misurazione del battito cardiaco presente sul Samsung Galaxy S5. Esistono anche applicazioni gratuite per la misurazione, che potete scaricare da qui:

Le app sono in grado di ricordare le varie misurazioni e di creare un tracciato, consultabile in qualsiasi momento per consultare il proprio stato di salute. Nonostante l’accuratezza (abbastanza precisa) ricordiamo che nè l’iPhone nè il Galaxy S5 possono sostituirsi a strumenti medici quindi utilizzateli sempre con razionalità.

















Nessun commento:

Posta un commento