Quello che i tuoi contatti di Facebook non dicono e la funzione ”Chiedi” per venirne a conoscenza
Facebook è probabilmente il Social Network più utilizzato del pianeta al momento. Quando si conosce qualcuno, ormai, pare scontato che la nuova conoscenza abbia un account Facebook e glielo si chiede con una certa naturalezza senza pensare ad una risposta negativa. Spesso accade però che non abbiamo voglia di rendere pubblico tutto quello che riguarda la nostra vita, come lo status sentimentale. Una nuova funzione di Facebook consente di richiedere esplicitamente informazioni non fornite.
Nelle rare risposte “mi spiace, non ho un account Facebook” si resta un po’ straniti. Un po’ come qualche anno fa con MSN, proprio non si riesce a capire come si faccia ad avere contatti col mondo senza alcuni mezzi. Probabilmente, molti utenti tengono in particolar modo alla loro privacy o ancor più plausibile preferiscono perpetuare i loro rapporti interpersonali in altri modi.
Facebook varca una nuova soglia dell’invadenza con la funzione Chiedi. Grazie a questa funzione, collocata nella sezione info del contatto desiderato, sarà possibile richiedere direttamente informazioni sui dati mancanti e giustificare il perché della richiesta.
La funzione forse non è conosciutissima, ma prima di utilizzarla gli utenti dovrebbero ragionare sul fatto che se un loro contatto non vuole condividere con il mondo date informazioni un motivo, giusto o sbagliato che sia, ci deve pur essere e dovrebbe per questo essere rispettato.
Via | Redmondpie
Nessun commento:
Posta un commento