Aperture e iPhoto verranno sostituite dalla nuova applicazione Foto di Yosemite
Ogni volta che Apple rilascia un nuovo software, sempre durante questo periodo dell’anno con la WWDC, dobbiamo quasi sempre direi addio ad alcuni dispositivi e applicazioni. Fa tutto parte del naturale processo evolutivo, dispositivi del calibro del popolare iPhone 4, ad esempio, non verranno aggiornati ad iOS 8. Apple, inoltre, sembra voglia sostituire Aperture e iPhoto di OS X in favore della nuova applicazione Foto di OS X 10.10 Yosemite.
Sia Aperture che iPhoto saranno, per il momento, ancora disponibili, il che ha senso considerato che l’applicazione Foto di Yosemite sarà disponibile solo dall’anno prossimo. Apple, secondo Jim Darlymple di The Loop, ha infatti affermato che entrambe le applicazioni non saranno più aggiornate.
La fine di Aperture (programma progettato per i fotografi professionisti, ndr) era prevista. Il software non è stato aggiornato per anni, l’ultimo aggiornamento infatti risale infatti al 2006. La prossima applicazione Foto sarà inoltre accompagnata dalla nuova funzione iCloud Photo Library, e non ha senso quindi continuare a sviluppare tante applicazioni simili.
The Loop ha comunque rassicurato gli utenti, affermando che potranno facilmente trasferire i loro file da Aperture alla nuova applicazione Foto, che sarà rilasciata nel 2015. Apple ha poi sottolineato che Logic Pro e Final Cut Pro, software professionali, non saranno abbandonati, anzi saranno aggiornati.
I tanti rumor prima della presentazione ufficiale di OS X Yosemite ipotizzavano solo una nuova interfaccia grafica che riprendesse lo stile di iOS 7. Dopo la WWDC, possiamo affermare che i rumor sono poi diventati realtà, ma in Yosemite c’è comunque tanto altro. La società di Cupertino ha chiaramente lavorato duro per aggiungere una serie di nuove funzioni, come quelle che permettono a iOS 8 e OS X Yosemite di lavorare insieme, in sintonia. Anche se si hanno ancora poche informazioni circa la nuova app Immagini, siamo certi che, visto il tempo che Apple sta impiegando per il suo sviluppo, ci saranno tante novità.
Voi cosa vi aspettate dalla nuova applicazione Foto?
Via | RedmondPie
Nessun commento:
Posta un commento