Come collegare l’iPhone a qualsiasi autoradio col trasmettitore FM Bluetooth August CR225. In sconto con iSpazio!
Nell’iSpazio Product Review di oggi vi mostriamo un interessante accessorio che vi permetterà di sostenere chiamate in vivavoce in auto ed anche ascoltare tutta la musica presente sull’iPhone. Si tratta del trasmettirore FM August CR225, che si collega con l’iPhone tramite Bluetooth ed all’autoradio tramite onde radio. Il risultato dei test va oltre le aspettative, la soluzione risulta davvero efficace e vi consigliamo di approfittare dello sconto esclusivo.
Packaging
All’interno della confezione troviamo il prodotto, composto da due elementi ed un manuale di istruzioni in 5 lingue tra le quali anche l’italiano. Il corpo cilindrico è il trasmettitore vero e proprio, mentre l’altro pezzo serve ad alimentare il trasmettitore e tenerlo in posizione.
Prodotto
August CR225 ha un funzionamento molto semplice:
- Accendiamo August CR225 e colleghiamo l’iPhone via Bluetooth come qualsiasi altro accessorio
- Accendiamo l’autoradio e sintonizziamoci sulla frequenza che compare sul display di August CR225
Se dopo la prima configurazione, entriamo in auto con il bluetooth già attivo sull’iPhone ed il trasmettitore acceso, sarà sufficiente sintonizzare la frequenza giusta per essere subito operativi.
Andando nel dettaglio del prodotto, possiamo notare, dall’alto verso il basso:
- Pulsante superiore multifunzione: accensione/spegnimento, play/pausa in riproduzione brano, accettare/rifiutare e concludere una chiamata, doppia pressione per chiamare l’ultimo numero.
- Rotella del volume.
- Schermo LCD che mostra la frequenza, il volume e nel caso di chiamata mostra la scritta “CALL”.
- Microfono: permette di parlare al telefono mentre ascoltiamo la voce dell’interlocutore tramite la casse dell’auto.
- Pulsanti di riproduzione per cambiare brano
- Rotella per modificare la frequenza FM
Il trasmettitore è dotato di una batteria interna da 200 mAh, in grado di fornire circa 2 ore e mezza di funzionamento. Per ricaricare il trasmettitore è sufficiente collegare il caricatore nella porta accendisigari dell’auto (funziona sia con i 12V sia con i 24V).
Il caricatore ha altre funzioni oltre a quella di alimentare il trasmettitore, in effetti il prodotto è studiato per essere utilizzato sempre nell’accoppiata trasmettitore+caricatore: tiene il trasmettitore a portata di mano, magari vicino all’autoradio, aumenta leggermente la potenza del segnale e permette di ricaricare anche l’iPhone tramite la porta USB di cui è dotato.
L’asta è rigida, ma può essere modellata applicando un po’ di forza, il collegamento tra trasmettitore e caricatore è di tipo magnetico e possiamo orientare lo schermo ed i pulsanti nella direzione che ci sembra più comoda.
Regolazione frequenza Il trasmettitore in pratica fa da ponte tra l’iPhone e l’autoradio, il tutto senza usare fili. Il collegamento con l’iPhone è perfetto, poiché viene sfruttata la tecnologia Bluetooth. Il suono proveniente dall’iPhone viene poi trasmesso su una frequenza FM, in pratica trasmettiamo una stazione personale. La potenza è limitata e la portata del trasmettitore è di circa 5 metri, anche se la qualità diminuisce drasticamente allontanandoci di pochi metri. L’ideale sarebbe impostare sul trasmettitore, tramite la rotella, una frequenza che non è già occupata da un’altra stazione, e sintonizzarsi con la radio proprio su quella frequenza. La potenza e qualità della trasmissione FM è il punto debole di questo genere di prodotti, che richiedono magari continue modifiche di frequenza, ma con August CR225 non ho avuto nessun disagio. Addirittura ho notato che il trasmettitore è abbastanza potete da riuscire anche a ‘zittire’ e sostituirsi ad una radio già esistente.
Conclusioni
Ho provato in passato altri trasmettitori FM, ma il risultato è sempre stato mediocre o scarso, mentre con August CR225 il risultato è stato ottimo e non ho mai avuto l’esigenza di cambiare la frequenza. Esistono altri prodotti, che si collegano all’autoradio tramite cavo audio, ma è necessario avere un’autoradio con ingresso AUX e comunque il collegamento non è wireless come in questo caso. Il vantaggio maggiore sta proprio nel non avere l’ingombro dei fili, ma solo quello del trasmettitore, che volendo può essere spostato lateralmente oppure tenuto a portata di mano per cambiare brano e rispondere alla telefonate in entrata. Oltre all’iPhone, possiamo collegare qualsiasi altro dispositivo Bluetooth compatibile.
Sconto
Tutti i vari vantaggi descritti nella recensione e la superiorità rispetto ai prodotti di fascia bassa, hanno un costo, ma August conferma ancora una volta il buon rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti e su Amazon troviamo August CR225 in vendita a 29,95€. Inoltre grazie ad iSpazio potrete avere un ulteriore sconto esclusivo del 15% che porta il prezzo a 25,46€, con spedizione gratuita ed a carico di Amazon. Consiglio a chi ha provato sistemi simili in passato ed è rimasto deluso, di dare un’occasione ad August CR225, approfittando anche dello sconto esclusivo. Per avere lo sconto è necessario inserire il codice che trovate di seguito, prima di effettuare il pagamento [simpleamzn]
Nessun commento:
Posta un commento